formazione

Disporre di personale qualificato rappresenta uno dei principali obiettivi di una imprenditoria intelligente ed al passo con i tempi, nonché una sicurezza per garantire il futuro di qualsivoglia impresa. L’evolversi delle normative e l’adeguamento al progresso tecnico di processi e prodotti rendono necessaria una formazione continua nel tempo, non solo rispetto a tematiche di carattere generale ma anche in relazione a specifiche esigenze operative e aziendali.

SISTE Counseling Srl propone corsi di formazione mirati, anticipando le esigenze delle imprese o plasmando i corsi sulla base di necessità segnalate o interessi individuati, cercando di offrire il massimo in termini di contenuti e rendendo quanto più piacevole possibile la partecipazione ai corsi stessi.

Tante e diverse le aree tematiche e gli argomenti trattati: a carattere regolatorio (alimenti a fini medici speciali, integratori alimentari, cosmetici, dispositivi medici, sostanze e preparati pericolosi e schede di sicurezza), di carattere scientifico su specifiche tipologie di ingredienti di origine vegetale e sui loro utilizzi, le certificazioni di qualità di materie prime e prodotti, claims e messaggi pubblicitari di alimenti e cosmetici e non solo.

Il legame con l’associazione scientifica, socio unico della srl, garantisce la massima affidabilità e serietà dell’attività formativa.

 

Webinar


PNRR – Rivoluzione verde e transizione ecologica: le opportunità per le imprese Webinar
15 novembre 2022

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU. Il webinar intende fornire gli elementi di conoscenza del PNRR, individuando come utilizzare tali risorse per permettere alle imprese di affrontare le nuove sfide e di divenire competitive coniugando la sostenibilità con l’efficientamento energetico e la riduzione dei costi.

 

Corsi Online


Mangimistica e mangimi: aspetti regolatori

Sostanze e preparati di origine vegetale registrano ormai da anni un crescente impiego anche nel settore mangimistico. Partendo da un inquadramento generale della normativa afferente a questo settore, saranno affrontati il tema dei controlli ufficiali e della relativa disciplina sanzionatoria, il catalogo delle materie prime e gli additivi per mangimi, il rapporto tra additivi alimentari e per mangimi, per concludere con l’etichettatura dei prodotti, sia in relazione alle indicazioni obbligatorie che alle informazioni fornite a carattere volontario.

Origine non preferenziale e origine preferenziale delle merci: significato e implicazioni per le imprese

Il webinar intende delineare il quadro aggiornato della normativa di riferimento in materia di origine preferenziale e non preferenziale delle merci e illustrare le implicazioni che la certificazione di una merce come di origine non preferenziale o preferenziale può avere per le imprese.

Integratori alimentari: la comunicazione commerciale

Il webinar fornisce agli operatori interessati gli strumenti necessari a costruire una corretta comunicazione pubblicitaria destinata ai consumatori e a discernere tra informazione scientifica e comunicazione pubblicitaria agli operatori professionali. Vengono, inoltre, analizzati i nuovi canali di diffusione delle pubblicità e l’internet marketing per evidenziarne criticità e potenzialità.

Integratori alimentari: la notifica elettronica

La procedura di notifica elettronica per gli alimenti soggetti a tale onere è stata introdotta nel 2018. Da allora le funzioni disponibili sulla piattaforma del Nuovo Sistema Informativo Sanitario sono state oggetto di diversi aggiornamenti, allo scopo di rendere la procedura più intuitiva per gli operatori e il sistema di notifica più efficiente. Ciò nonostante, l’approccio al sistema può non risultare intuitivo. Durante l’incontro vengono analizzate le funzioni disponibili, le modalità di compilazione delle istanze e affrontati i più comuni dubbi che sono segnalati dagli utenti del sistema.

Come costruire il razionale di un prodotto a base vegetale: dalla teoria alla pratica

Il corso tratta di preparati a base di sostanze vegetali, dando consigli operativi sul corretto approccio alla costruzione di un dossier prodotto, coerente dal punto di vista scientifico e conforme agli obblighi di legge, fornendo un esempio pratico di razionale costruito per un integratore alimentare a base di ingredienti di origine vegetale.

Dispositivi medici – Cosa cambia dal 26 Maggio 2021?

Dal 26 maggio 2021 il Regolamento (UE) 2017/745 diventa il nuovo riferimento normativo in materia di dispositivi medici e saranno abrogate le precedenti direttive 90/385/CEE e 93/42/CEE e, per quanto riguarda l’Italia, il Dlgs 46/97. Nell’imminenza dell’entrata in vigore del regolamento, il corso intende offrire una ulteriore opportunità di conoscenza per trovarsi pronti ad affrontare i nuovi obblighi, individuando le figure professionali in capo alle quali si pongono le principali responsabilità e quanto necessario per immettere sul mercato DM conformi alle nuove regole.

La sostenibilità ambientale: lo strumento vincente sul mercato

Una delle sfide più importanti che le imprese si trovano oggi ad affrontare è la sostenibilità ambientale nell’ottica di un’economia circolare che diventa business.

Utilizzo di risorse genetiche. L’attuazione del protocollo di Nagoya in Italia: a che punto siamo?

L’utilizzo di risorse genetiche e le conoscenze tradizionali associate, per scopi di ricerca e sviluppo tecnologico è regolato dal Protocollo di Nagoya dal 2014. Con due Regolamenti europei (n.511/2014 (ABS) e n.1866/2015) è stata data attuazione ai suoi principi con diretta applicazione in Europa e in Italia, stabilendo le regole e gli obblighi per gli utilizzatori di risorse genetiche e conoscenze tradizionali associate. Le nuove regole e obblighi modificano le relazioni tra utilizzatore e possessore (Paese) della risorsa genetica per garantire una giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dall’utilizzo delle risorse genetiche.

Oli essenziali e attività antivirale

Il corso è dedicato ad esaminare i risultati preliminari di una revisione sistematica della letteratura scientifica sull’attività antivirale degli oli essenziali e sulle evidenze riguardanti alcune loro interessanti applicazioni anche in ambito clinico.

Oli essenziali ed attività antimicrobica

Una delle attività degli oli essenziali più studiate e da più tempo è quella antimicrobica. Durante il corso si parlerà di quali oli essenziali sembrino maggiormente promettenti in questo campo, sia nel senso dell’efficacia pura che in quello dell’applicabilità pratica. Si esplorerà, inoltre, il tema dei possibili effetti sinergici tra le molte molecole che compongono gli oli essenziali.

Oli essenziali: lo stato dell’arte

Oli essenziali: definizioni, descrizione chimica, biodisponibilità dei vari metodi di somministrazione (farmacocinetica), attività biologiche degli oli essenziali (farmacodinamica).

Piante e apparato circolatorio

Esamina l’influenza di talune piante officinali e degli estratti da esse derivati sulla salute dell’apparato cardiocircolatorio.

Piante ed apparato gastrointestinale

Esamina la potenziale funzionalità di alcune piante per la prevenzione o il trattamento di alcuni disturbi dell’apparato gastrointestinale.

Piante e fotoinvecchiamento cutaneo

Esamina la potenzialità funzionale delle piante utili per la prevenzione o il rallentamento dell’invecchiamento cutaneo.