HACCP, GHP e GMP in stabilimenti per la produzione di alimenti e integratori alimentari
Milano, 13 febbraio 2020

Il regolamento (CE) n. 178/2002 ed il regolamento (CE) 852/2004 hanno stabilito le norme generali in materia di sicurezza e igiene dei prodotti alimentari. La responsabilità principale per la sicurezza degli alimenti è dell’operatore del settore alimentare che deve garantire la sicurezza degli alimenti lungo tutta la catena a cominciare dalla produzione primaria.
A tal fine è necessario che l’OSA adotti procedure basate sui principi del sistema HACCP insieme all’applicazione delle corrette prassi igieniche (GHP) e produttive (GMP).
Gli integratori alimentari, come alimenti, sono sottoposti al rispetto di tali norme e, nel caso specifico, gli stabilimenti adibiti alla produzione e/o al confezionamento di integratori alimentari devono essere preventivamente autorizzati ai sensi del DLgs 169/2004.
L’autorizzazione in forma di riconoscimento, è demandata alle Regioni ai sensi del DL 158/2012, convertito con Legge 189/2012 ed è rilasciata previo accertamento dell’idoneità igienico strutturale dello stabilimento da parte del SIAN territorialmente competente.
Il corso intende fornire gli strumenti conoscitivi e tecnico operativi a quanti intendano iniziare l’attività produttiva nel settore alimentare e degli integratori alimentari, a quanti vogliano verificare l’adeguatezza di realtà esistenti in termini di strutture e sistemi HACCP, GHP e GMP, ed a coloro che di verifica, controllo ed audit di tali realtà si occupano.

Docente
Massimo Leonardi, Dirigente medico Ufficio IV Direzione generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione, Ministero della salute.

Destinatari
Personale aziendale, responsabili di sviluppo, produzione, controllo e assicurazione qualità, affari regolatori, technology transfer, logistica, consulenti e liberi professionisti, auditor, funzionari di enti pubblici, giovani laureati interessati ad ampliare le proprie conoscenze ai fini dell’applicazione dei sistemi HACCP e GMP.

Modulo richiesta materiale del corso

0 risposte su “HACCP, GHP e GMP in stabilimenti per la produzione di alimenti e integratori alimentari
Milano, 13 febbraio 2020”