La struttura della distribuzione italiana per il mercato della cosmetica e l’organizzazione commerciale
Milano, 15 ottobre 2019

La distribuzione organizzata ha visto negli ultimi anni una decisa accelerazione, a livello nazionale ed internazionale: guidata da spinte economicistiche, la ricerca costante di economie di scala ha portato alla standardizzazione di molti aspetti operativi e strutturali dei punti vendita e all’apertura di punti vendita di sempre maggiori dimensioni. I tempi sono tuttavia cambiati anche per tali canali distributivi in ragione di un mercato radicalmente mutato. A fronte di una crisi economica che sembra non avere fine, il consumatore ha acquisito una maggiore consapevolezza del valore del prodotto. Gli sprechi, gli acquisti eccessivi che vanno oltre la necessità, l’acquisto della marca invece che delle qualità sono ricordi lontani. L’avvento dell’e-commerce e delle nuove tecnologie ha moltiplicato l’offerta e semplificato l’acquisto; valori come la sostenibilità ambientale e sociale, la tracciabilità e la trasparenza hanno scardinato i paradigmi in vigore da tempo e la grande distribuzione come prima conosciuta sta necessariamente cambiando faccia.
Partendo da un’analisi di questi cambiamenti, il seminario, prendendo come riferimento la distribuzione della cosmetica in Italia, analizzerà la struttura della distribuzione presente sul territorio italiano e la sua evoluzione nell’ultimo decennio, fornendo i numeri e le logiche che la governano e quelle che potranno condizionarne il futuro.
La seconda parte del corso affronterà il tema del come le Aziende operanti nel settore devono interloquire con il trade e quali dovrebbero essere le figure aziendali che si confrontano con una distribuzione così varia e peculiare come quella Italiana.

Docente
Corrado Giraudi, Consulente, esperto organizzazione commerciale e mercati

Destinatari
Direzione Generale; Imprenditori; Marketing; Commerciale; Trade marketing e gestori di equipe commerciali
Gruppo massimo di 10 partecipanti

Modulo richiesta materiale del corso

0 risposte su “La struttura della distribuzione italiana per il mercato della cosmetica e l’organizzazione commerciale
Milano, 15 ottobre 2019”