Integratori alimentari: definizioni e requisiti FDA
Esempi pratici di applicazione
20 febbraio 2024

La FDA prevede regole sia per gli integratori alimentari come prodotti finiti che per gli ingredienti utilizzati in tali prodotti.
Ai sensi del Dietary Supplement Health and Education Act del 1994 (DSHEA): Ai produttori e ai distributori di integratori alimentari e di ingredienti dietetici è vietato commercializzare prodotti adulterati o con marchio errato. Ciò significa che queste aziende hanno la responsabilità di valutare la sicurezza e l’etichettatura dei loro prodotti prima della commercializzazione, per garantire che soddisfino tutti i requisiti della legge federale sugli alimenti, i farmaci e i cosmetici, come modificata dal DSHEA e dai regolamenti della FDA.
La FDA ha l’autorità di intervenire contro qualsiasi integratore alimentare adulterato o con marchio errato dopo che questo è stato immesso sul mercato ed, infatti, tali prodotti sono oggetto di numerose azioni volte a difendere la salute dei consumatori.
Nel marzo 2023 la Food and Drug Administration (FDA) ha presentato la sua nuova Dietary Supplement Ingredient Directory, una sorta di elenco digitale dove cercare gli ingredienti utilizzati nei prodotti commercializzati come integratori alimentari e trovare quanto detto dalla FDA su quell’ingrediente e se per tale ingrediente sono state intraprese azioni. L’incontro intende fornire una panoramica generale sulla normativa federale relativa agli integratori alimentari, con particolare riferimento a quanto concerne le definizioni, i requisiti FDA applicabili agli integratori alimentari e gli obblighi di registrazione, etichettatura, e di predisposizione di documenti relativi alla sicurezza alimentare con esempi pratici di applicazione.

Relatore
Chiara Remonti (Registar Corp – Senior Regulatory Advisor Italia e Svizzera)

Destinatari
Affari regolatori, controllo e assicurazione qualità, R&D, marketing.

Orario
10.30/12.00

Programma e scheda iscrizione

0 risposte su “Integratori alimentari: definizioni e requisiti FDA
Esempi pratici di applicazione
20 febbraio 2024”